Magazzino Giustacori Le ceramiche
di Mara funghi Carla Giustacori Stefano Garoldi Stella Fiori Mira Ottini Cristina Gilli Marina Boschi Sandra Cozzi Manuela Nayim Rossi Amomì
La nostra storia, dal laboratorio alla galleria
Tutto è cominciato diversi anni fa, dopo aver frequentato per anni il laboratorio di Mara Funghi presso Sorano, ed aver condiviso giornate all'insegna del lavoro con l'argilla, dell'allegria dei pranzetti improvvisati, delle emozioni forti delle cotture.
Un giorno Mara, la nostra maestra, penso ' che fosse venuto il momento di presentare I nostri pezzi in una mostra collettiva. Era l'anno 2009 e ci fu la prima mostra " Dal laboratorio al Cortilone ", luogo magico a Sorano nella provincia di Grosseto. Antico granaio dei conti Orsini divenuto poi per necessità un cortile con intorno abitazioni per famiglie che persero la loro casa a seguito dei crolli del paese vecchio, e denominato perciò Cortilone.
Dopo la prima mostra ci fu la seconda dopo 4 anni nel 2013 e alla chiusura della quale decidemmo insieme di avere un nostro luogo, una galleria dove esporre i nostri lavori. Nacque così nel settembre del 2013 il Magazzino Giustacori Le ceramiche a Pitigliano, nel bellissimo spazio che ancora oggi occupiamo.
Quindi 10 persone, partite da luoghi diversi della nostra Italia per fare corsi di ceramica a quel punto erano diventati amici e ceramisti per passione, con stili diversi, ma ognuno con tanta voglia di mettersi in gioco e sperimentare le diverse possibilità che l'argilla ci dà.